Che cos’è il Wi-Fi 6?
"L'ultimo decennio ha portato le nostre vite sempre più online e le connessioni Internet wireless hanno contribuito a rendere possibile questa transizione. L'ultima versione di questa tecnologia è il Wi-Fi 6, noto anche come 802.11ax”.

Wi Fi 6

Il termine "Wi-Fi" è stato creato dall'associazione no profit Wi-Fi Alliance e si riferisce a un gruppo di protocolli di rete wireless basati sullo standard di rete IEEE 802.11. Il Wi-Fi esiste dalla fine degli anni '90, ma è notevolmente migliorato nell'ultimo decennio.

In cosa differisce il Wi-Fi 6 rispetto a quello tradizionale?

Il Wi-Fi 6 rappresenta un cambiamento sostanziale rispetto agli standard precedenti, anche se le differenze potrebbero non sembrare immediatamente evidenti per l'utente medio. Questi cambiamenti potrebbero non modificare drasticamente il modo in cui utilizziamo i router wireless o la connessione di rete wireless anzi per l'utente è del tutto trasparente, ma consistono invece in diversi miglioramenti progressivi che confluiscono in un unico aggiornamento sostanziale.

Il primo cambiamento è che il Wi-Fi 6 consente velocità di connessione più elevate ecco perché è ottimo da accoppiare alle connessione a fibra!

Velocità più elevate

Un Wi-Fi più veloce comporta maggiori velocità di upload e download (o throughput) grazie alla maggiore larghezza di banda offerta dal Wi-Fi 6. Questo fattore sta diventando sempre più importante man mano che le dimensioni dei file aumentano, oltre alle maggiori esigenze dello streaming video di alta qualità e dei giochi online sempre più pesanti. Giocare in multiplayer mentre si trasmette in streaming su Twitch* richiede grandi larghezze di banda e una connessione affidabile e stabile.

Quindi, di quanto è più veloce il Wi-Fi 6?

  • 9,6 Gbps è il throughput massimo del Wi-Fi 6 su più canali. Al contrario, il Wi-Fi 5 offre un massimo di 3,5 Gbps. Tuttavia, questi valori rappresentano soglie massime; in situazioni realistiche, le reti locali potrebbero non raggiungere velocità così elevate. Detto questo, poiché queste soglie fanno riferimento a più dispositivi, i dispositivi dotati di Wi-Fi 6 possono godere di velocità notevolmente più elevate, anche se non raggiungono il potenziale massimo.
  • Le velocità possono essere più elevate rispetto al Wi-Fi 5. Si presuppone l'uso di un router Wi-Fi con un singolo dispositivo. Il Wi-Fi 6 può raggiungere maggiori velocità di trasferimento dei dati attraverso una varietà di tecniche, a partire da una codifica dei dati più efficiente e dall'uso intelligente dello spettro wireless, reso possibile da processori più potenti.
  • Il Wi-Fi 6 può portare a una riduzione della latenza fino al 75%. Tale riduzione è ottenuta mediante la gestione di grandi quantità di traffico di rete in modo più efficiente. Per i gamer, ciò si traduce in download più rapidi, velocità di caricamento migliori per il gameplay in streamng e in un multitasking multimediale più affidabile.
  • Il Wi-Fi 6 avvicina le prestazioni delle reti wireless e cablate. In tal modo permette potenzialmente a più utenti di liberarsi dai vincoli di una connessione cablata al modem. Molti gamer o creatori di contenuti si connettono ancora direttamente ai router o agli switch di rete tramite cavi Ethernet anziché sfruttare la flessibilità offerta da un collegamento wireless. Il Wi-Fi 6 contribuisce a colmare ulteriormente il divario tra connettività cablata e wireless.

Cosa rende il Wi-Fi 6 più veloce?

La maggior parte delle case ospita oggi molti più dispositivi Wi-Fi rispetto a cinque anni fa. Da smartphone e tablet, a televisori e dispositivi IoT, come termostati e campanelli, quasi tutto può connettersi a un router wireless. Il Wi-Fi 6 comunica meglio con più dispositivi connessi simultaneamente e gestisce in modo più efficiente le priorità del traffico generato da tali dispositivi.

L'Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA) è uno dei modi in cui è possibile ottenerlo. L'OFDMA opera suddividendo i canali in portanti secondarie e consentendo la trasmissione a più endpoint (dispositivi) contemporaneamente. Un router Wi-Fi 6 può inviare segnali diversi nella stessa finestra di trasmissione. Ciò si traduce in una singola trasmissione dal router in grado di comunicare con più dispositivi, anziché costringere ogni dispositivo ad attendere il proprio turno mentre il router trasmette i dati in rete.

Vuoi Ulteriori informazioni? Oppure vuoi rinnovare la tua rete ? Contattami

 

 

× Ciao come ti posso aiutare?