Domotica: Significato e risparmio energetico
La domotica, quindi, è una vera e propria disciplina che ha come oggetto lo studio dell’applicazione di quelle tecnologie che sono state pensate per ottimizzare la qualità della vita di ciascuno di noi, rendendo le nostre case più efficienti e smart proprio attraverso appositi sistemi di automazione domestica.

Impianto Domotico

Iniziamo dalla definizione di domotica è una parola che deriva dal latino “domus”, che vuol dire casa, e dal suffisso “ticos”, mutuato dal greco, che indica le discipline di applicazione, e quindi il significato moderno diventa "Casa Automatica".

La domotica, quindi, è una vera e propria disciplina che ha come oggetto lo studio dell’applicazione di quelle tecnologie che sono state pensate per ottimizzare la qualità della vita di ciascuno di noi, rendendo le nostre case più efficienti e smart proprio attraverso appositi sistemi di automazione domestica.

La domotica è un esempio di come la tecnologia abbia compiuto dei passi da gigante e possa dare un contributo attraverso la costruzione di sistemi che aiutino a rendere automatizzati alcuni processi, così da migliorarne la resa e ottimizzarne i costi. Protagonisti, in tal senso, sono gli impianti domotici.

A capo di tutto a coordinare i nostri dispositivi domestici dai più semplici ai più complessi servono dei "controllori" e sicuramente il mezzo trasmissivo che nel nostro caso è la rete di casa (ovviamente collegata ad internet). Questo tipo di tecnologia  è quella che viene definita "IOT" ovvero Internet of Things e il nostro controllore che accende o meno le lampadine o ci permette di controllare il climatizzatore sono le intelligenze artificiali che conosciamo: Alexa di Amazon, Google di Google e Siri di Apple solo per citare le tre più diffuse.

L'insieme di questi dispositivi con annessi telecomandi opzionali o altro si definisce IMPIANTO DOMOTICO.

Domotica e Risparmio Energetico?

Un impianto domotico può migliorare la fruibilità dei sistemi di casa e ottimizzare i consumi, in maniera tale da tenere sotto controllo tutti gli elettrodomestici e di comandarne il funzionamento tramite il controllo vocale.

Con un impianto completamente digitalizzato si può guadagnare tempo e beneficiare di tutte le comodità che questo sistema offre.

Rendere la tua casa una Smart Home è possibile attraverso alcuni accorgimenti che consentono a impianti, dispositivi elettrici ed elettronici di funzionare al momento giusto quando ne hai più bisogno.

Funzionalità

Quali sono, a questo punto, gli impianti domotici che possiamo installare nelle nostre case?

Un impianto domotico per uso abitativo è un sistema strutturale e funzionale che permette di utilizzare dispositivi, impianti e tecnologie, anche da remoto. Ciò significa che l’impianto domotico può essere utile per comandare i dispositivi e gli impianti della casa. Tra gli applicativi che possono essere comandati con un impianto domotico c’è l’illuminazione. Si può decretare la gestione dell’accensione e dello spegnimento, oppure la regolazione delle luci.

Si possono controllare i carichi di corrente che consentono il risparmio energetico, utili quindi per la prevenzione dei blackout e del sovraccarico elettrico.

Un altro esempio è rappresentato dalle unità che si occupano della gestione del riscaldamento e degli impianti di termoregolazione, che consentono di regolare la temperatura della tua abitazione. In particolare, tramite il controllo da remoto sarà possibile accendere il riscaldamento quando ne hai necessità. Per esempio, potrai accendere il riscaldamento a distanza mentre ritorni da lavoro.

Ci sono anche altre funzionalità che possono essere utilizzate tramite un impianto domotico, come l’apertura e la chiusura di porte, tapparelle, tende e cancelli, così come anche l’impianto di sonorizzazione.

Tra gli impianti che possono servire per gestire gli spazi esterni ci sono i sistemi di irrigazione del giardino, che consentono di occuparsi del verde anche quando non si è a casa, oppure se si vuole innaffiare il giardino di notte.

Probabilmente, tra gli impianti domotici più conosciuti ci sono i sistemi di allarme, utili per rendere la casa più sicura attraverso sensori che possono rilevare fughe di gas oppure la presenza di fumo.

I sistemi di allarme sono applicati anche ai sistemi di sicurezza e videosorveglianza che permettono, sempre da remoto, di monitorare l’interno e l’esterno della casa. Le telecamere possono trasmettere direttamente sullo smartphone le immagini in tempo reale.

Programmare la lavatrice, la lavastoviglie o gli altri elettrodomestici di casa a distanza può rappresentare un vero e proprio vantaggio, perché consente di risparmiare tempo quando si è fuori e di gestire alcune faccende domestiche facendo partire i dispositivi a tempo debito.

Vuoi Ulteriori informazioni? Oppure vuoi rinnovare la tua casa? Contattami

 

 

× Ciao come ti posso aiutare?